loghi-istituzionali
Orari ufficio

Lun-Ven: 9:00/19:00

Formazione aziendale finanziata

Cosa sono i fondi interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati con le organizzazioni sindacali. Finanziano piani formativi aziendali, interaziendali, settoriali e territoriali, che le imprese, in forma singola o associata, decideranno di realizzare per i propri dipendenti.
Le imprese possono aderire liberamente al Fondo Paritetico Interprofessionale che preferiscono. Solitamente però l’adesione avviene sulla base dell’appartenenza settoriale o dell’appartenenza ad una organizzazione di rappresentanza che ha promosso il Fondo stesso.
Nel caso del nostro ambito di intervento, segnaliamo il Fondo interprofessionale FonARCom


FonARCom
FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.  Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL e presente nelle sedi di Roma, Milano e Palermo, offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.

Come aderire a FonARCom

L’adesione a FonARCom è gratuita perché permette di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo (già versato dalle aziende per i propri dipendenti) per l’aggiornamento delle competenze del personale. Al contrario, se l’azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, queste risorse vengono incamerate dal sistema pubblico e l’impresa non può più intervenire sulla loro gestione. L’adesione a FonARCom è semplice e gratuita. Puoi effettuarla attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

  • Selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa).
  • Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato
  • Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dirigenti.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi). L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC. Puoi verificare se la tua azienda aderisce o meno a un Fondo accedendo al “Cassetto Previdenziale” sul sito INPS, chiedi al tuo Consulente del Lavoro. Puoi verificare l’adesione a FonARCom anche direttamente dal sito Fonarcom al seguente link, inserendo la matricola INPS: https://farc.farcinterattivo.it/

Il nostro intervento

iForm  gestisce la formazione finanziata per aziende aderenti a FonARCom (o ad alti fondi interprofessionali), organizzando Piani Formativi interaziendali/territoriali a valere su Avvisi Generali del fondo, curando l’intero iter procedurale e burocratico, che prevede:

  • Analisi dei fabbisogni formativi aziendali e dei lavoratori;
  • Progettazione del Piano formativo;
  • Presentazione alle parti sociali del fondo per una prima approvazione
  • Presentazione del piano formativo approvato dalle parti sociali
  • Pianificazione ed erogazione della formazione;
  • Monitoraggio, rendicontazione finale e revisione dei conti.

Login