Formazione professionale
casa » Formazione » Formazione professionale

Formazione professionale

Corsi di qualifica professionali in Sardegna

I corsi di qualifica sono attività formative volte al conseguimento di un attestato di qualifica professionale, che consenta di svolgere un ruolo lavorativo corrispondente ad un determinato profilo professionale.

Le figure professionali riconosciute sono elencate nel Repertorio Figure Professionali della Regione Autonoma della Sardegna e hanno come riferimento i livelli standard europei.

Conseguire una qualifica professionale significa aver raggiunto, al termine di un percorso formativo, uno standard di conoscenze, abilità e competenze adeguate ad una figura professionale.

E' una certificazione che:

  • viene concessa da enti pubblici e privati dietro autorizzazione delle autorità nazionali o locali per la formazione professionale;
  • si può conseguire anche con la sola licenza media inferiore e può dare accesso ad una formazione successiva;
  • può avere un valore ufficiale nel mercato del lavoro (inquadramento aziendale, concorsi pubblici), in Italia e nell’Unione Europea;
  • può essere un titolo legale per esercitare una professione.

I corsi di qualifica sono a frequenza obbligatoria, dalla durata variabile ma mediamente lunghi. Solitamente si articolano in ore di formazione d’aula e in un periodo di stage. L’attestato di qualifica si consegue al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, che accerta le competenze acquisite.

iForm, in qualità di Agenzia Formativa iscritta nell'elenco della Regione Autonoma della Sardegna dei soggetti abilitati a proporre e realizzare attività di formazione professionale, realizza:

  • corsi di formazione superiore con qualifica professionale per privati residenti nella regione Sardegna;
  • corsi di formazione superiore per l'aggiornamento professionale del personale occupato nella piccola e media impresa.